Buongiorno sono di nuovo la persona che vi ha

Buongiorno sono di nuovo la persona che vi ha scritto qualche settimana fa con il codice GG/1I40496, vi rigrazio per avermi risposto, queste Extrasistole che avverto mi sono state spiegate dai medici che sono dovute da Ansia, ci sto convivendo da quasi 3 anni, va a periodi, quando sono sotto Stress per lungo tempo, putroppo sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco, spesso ho discussioni con familiari e purtoppo essendo molto riservata e non riesco a dire le cose come stanno, incasso i colpi, poi quando lo stress è passato e sono piu' rilassata ecco che le avverto, poi ovviamente mi fisso e pensandoci mi vengono, è come il cane che si morde la coda, mi sto curando con la passiflora o la melissa e qualche goccina di en la sera, la notte dormo bene e non le sento, è di giorno che se ci penso o sono agitata o ansiosa le avverto, in 2 anni e mezzo ho fatto 3 elettrocardiogrammi 2 ecocardiogramma 3 visite, è tutti mi hanno detto che si tratta di extrasistole da ansia, il mio cuore mi hanno detto che è sano, forse devo un po' meno pensarci e forse magari mi passeranno. grazie ancora per la vostra cortese risposta. madda.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sembra che nella sua domanda ci sia anche la risposta che dovrei darle io. Come le hanno gia’ spiegato, le extrasistoli sono piuttosto frequenti. Sono un’alterazione benigna, non pericolosa quindi. La sensibilita’ di ciascuno di noi ad esse e’ diversa: ci sono persone che ne hanno tante e non le avvertono, e chi pur non avendone molte se ne sente piu’ disturbato; la sensibilita’ di ciascuno di noi puo’ inoltre cambiare in base allo stato d’animo o a condizioni di stress: ma questo non cambia la pericolosita’ dell’alterazione. La maggior parte delle volte, quindi, non vengono trattate, perche’ appunto benigne e perche’ quasi tutti i farmaci cosiddetti antiaritmici hanno dei potenziali effetti collaterali che non vale la pena correre se si pensa che le aritmie non siamo pericolose. Esiste tuttavia una classe di farmaci, i betabloccanti, che potrebbero ridurre le extrasistoli, con basso rischio di effetti collaterali, somministrati quindi quando le extrasistoli diventano invalidanti per la qualita’ di vita. Si potrebbe quindi tentare un trattamento per breve periodo, magari cercando di farle superare l’angoscia relata alla situazione, con l’idea di sospenderle dopo un po’, quando sentira’ meno lo stress ad esse legato. Ne parli con il suo cardiologo.
Risposto il: 26 Settembre 2005