Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 9 anni

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 9 anni affetto da una cardiologia congenita. Il mio bimbo è sempre stato seguito per displasia della valvola polmonare diagnosticata in utero, SPV lieve e dilatazione dell’alteria polmonare. Illustro l'ultimo controllo fatto in data 9/10/08: Cuore sinistro nella norma. Ventricolo destro con modesta dilatazione e buona funzione. Setto interventricolare con movimento paradosso. Non rigurgito tricuspidalico. Valvola polmonare con lembi ridondanti, di spessore non aumentato; gradiente transvalvolare polmonare di picco 25 mmHg da collegare al volume del rigurgito, almeno moderato. Tronco polmonare con escursione sisto-diastolica tra 37 e 44mm. Rami polmonari 18 mm. Il bimbo è seguito dall'ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Volevo avere un vostro parere un referto. Grazie in anticipo e saluti
Risposta del medico
Paginemediche
In base ai valori che lei riferisce non dovrebbe esserci per il momento indicazione chirurgica ma la situazione mi sembra un po’ più complessa per la coesistenza di rigurgito.Penso che il suo cardiologo pedeiatrico di fiducia sia la persona più adatta a risponderle
Risposto il: 21 Ottobre 2008