Buongiorno, sono molto preoccupata per mio marito,

Buongiorno, sono molto preoccupata per mio marito, 52 anni. Nel settembre 2005 è stato sottoposto a TURV per l'asportazione di tre neoformazioni vegetanti papillifere (ref.esame istologico Ta G1 frammenti di Carcinoma papillare a cellule transizionali a basso grado senza evidenti aspetti infiltrativi; non si osserva tonaca muscolare nel materiale inviato) dopo l'intervento ha effettuato 6 seduste di instillazioni vescicali (epirubicina 50 mg) tollerate in maniera ottimale. Primo controllo tutto ( 9 gennaio 2006) tutto bene; secondo controllo, 19 maggio, nonostante tutti gli esami rispondessero in maniera negativa (Urografia con minzionale, profilo g e citologia urinaria) la Cistoscopia dava questo esito: strumento rigido, introduzione agevole; sulla parete laterale destra di spprezza neoformazione di cm. 0,5 - posso considerare ancora la situazione sotto controllo o siamo in fase di peggioramento? Mio marito è in ottime condizioni fisiche e di salute - questa sorpresa ci ha letteralemte buttati a terra - grazie per il Vs. gentile interesamento Titti
Risposta del medico
GENTILE SIGNORA, PROBLEMI TECNICI INTERVENUTI NEL SISTEMA HANNO PORTATO AD UNA CONOSCENZA TARDIVA DEL MESSAGGIO ED HANNO IMPEDITO UNA COMUNICAZIONE TEMPESTIVA E DI CIO' CI SCUSIAMO. LA RECIDIVA ENTRO UN ANNO NONOSTANTE CHEMIOPROFILASSI ENDOVESCICALE IMPONE GRANDE ATTENZIONE NELLA GESTIONE SUCCESSIVA DELLA MALATTIA. SPERO CHE ABBIA RISOLTO IL PROBLEMA.
Risposto il: 05 Novembre 2006