Buongiorno, le scrivo perché sono molto

Buongiorno, Le scrivo perché sono molto preoccupata per mio marito: nel 2002 dopo esame di routine risultavano ALT 150 got 75 Bilirubina tot. e gamma gt superiori di un po', piastrine 140 (valore rif.150 minimo)+ ecografia che evidenziava Steatosi. Allora pesava 93 kg per 1.79 di altezza. Dopo dieta e attività sportiva è sceso a 81 kg. gli esami sono rientrati tutti nella norma tranne le alt che erano 41 (questo a marzo 2003). A dicembre 2003 ancora alt a 43 e bilirubina a 2.16 tutto il resto perfetto. A marzo 2004 ecografia che evidenziava ancora steatosi. A settembre 2004 dopo rientro ferie (forse ha sgarrato un po' nella dieta, ma non troppo), non ha preso kg ma le alt sono salite a 65, le piastrine scese a 126 (valore rif. 140) e bilirubina scesa a 1.63. Secondo Lei sta peggiornado verso una cirrosi? A forza di leggere notizie sulla steatosi, mi sono spaventata molto, io sono molto ansiosa e non vivo più. Ci segue un epatologo ma non mi soddisfa molto, vorrei un Vostro parere... Vi prego di rispondermi. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Poiché le alterazioni dei valori di aminotransferasi ormai sono presenti da circa due anni e non è stata fatta una diagnosi affidabile di danno epatico, è necessario che si sottoponga a biopsia epatica, per una migliore definizione diagnostica per valutare sia l’entità del danno epatico, sia indizi sulla/e possibile/i causa/e responsabile/i del danno stesso. Comunque ritengo poco probabile che possa trattarsi di una cirrosi epatica da tutto quanto lei riferisce.
Risposto il: 10 Settembre 2004