depressione mamma

BUONGIORNO, CHIEDO UN CONSULTO PER MIA MAMMA CHE ORMAI E' DA PIU' DI 30 ANNI CHE SOFFRE DI DEPRESSIONE, CHE IN MOLTE OCCASIONI HA TENTATO IL SUICIDIO E CHE MI SONO ACCORTA NON DICA SPESSO LA VERITA' CREANDO PROBLEMI NON INDIFFERENTI ALLE PERSONE CHE GLI STANNO VICINE, ME COMPRESA PURTROPPO (SARA' LA MALATTIA HA PORTARLA A DIRE BUGIE?). DA 4 ANNI E' MORTO MIO PADRE E DOPO 2 ANNI, DI COMUNE ACCORDO E' VENUTA A VIVERE CON ME, CON MIO MARITO E I MIEI 2 BIMBI. CI SIAMO TRASFERITI IN UNA CASA PIU' GRANDE E IN UN POSTO PIU' TRANQUILLO(FORSE TROPPO X LEI). LA COSA NON E' ANDATA A BUON FINE E DOPO UN TENTATO SUICIDIO HA DECISO DI ANDARE VIA. E' TORNATA NELLA ZONA DOVE ABITAVA PRIMA, HA CONDIVISO LA CASA CON UN'AMICA CON LA QUALE SEMBRAVA ANDARE D'ACCORDO, MA ANCHE QUI LE COSE NON SONO ANDATE BENE, HA INCOMINCIATO AD ANDARE IN CRISI(CON DESIDERI DI MORTE) PERCHE' VOLEVA TORNARE A CASA MIA. HO ANCHE UNA SORELLA DALLA QUALE PERO' NON VUOLE ANDARE, SE NON PER BREVI VISITE. SONO MOLTO PREOCCUPATA, PERCHE' NON SO' CHE COSA FARE. IO E MIO MARITO SAREMMO DISPOSTI A FARLA TORNARE MA A DELLE CONDIZIONI: NON RIMANENDO MAI DA SOLA (SOPRATTUTTO CON I BIMBI) E TENENDO NOI LE MEDICINE, COSA CHE HA SEMPRE GESTITO LEI. E' SBAGLIATA QUESTA MIA PREOCCUPAZIONE? PUO' UNA PERSONA COME MIA MAMMA VIVERE DA SOLA? PREMETTO CHE E' IN CURA, E CHE PRENDE LE SUE MEDICINE , ANCHE SE QUALCHE GIORNO FA HA AMMESSO DI AVER AUMENTATO PER UN PO' DI TEMPO LE DOSI DA SOLA SENZA UN CONSULTO MEDICO PER VIA DEL FATTO CHE AVEVA UNA FORTE ANSIA. PRIMA DI ANDARE VIA DA CASA MIA IL MEDICO CHE L'AVEVA IN CURA HA DETTO CHE SOFFRE ANCHE DI INFANTILISMO, MA CHE PUO' STAR DA SOLA ..... CON QUALCUNO CHE GLI STIA VICINO. X NOI NON E' FACILE ANDARE SEMPRE A TROVARLA. NON SO' QUALE SIA LA SOLUZIONE GIUSTA. UN AIUTO PER FAVORE. GRAZIE MILLE.
Risposta del medico
Dr. Carlo Casati
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Farmacologia medica
Gentile Sig.ra, mi pare che il caso di sua madre non possa essere risolto dalle info che ha mandato. E' indispensabile che sua madre sia seguita da uno psichiatra di sua fiducia, che farà colloqui personali che permetteranno una diagnosi e una cura, a cui attenersi. Ripeto è indispensabile il colloquio diretto con la persona. Con i miei più cordiali auguri, Carlo Casati
Risposto il: 04 Giugno 2012