Buongiorno, sono molto preoccupata, settimana

Buongiorno, sono molto preoccupata, settimana scorsa ho ritirato gli esiti degli esami del sangue e ho visto che alcuni valori sono fuori norma. Quello che mi preoccupa sono il fegato e il pancreas. La s-amilasi è 175 invece di essere fino a 100 come indicato. Mentre gli altri valori (s-ast, s-alt s-gamma gt) sono tutti normali. Il colesterolo totale è 210 invece di essere inferiore a 200. Non so se sia abbastanza per ipotizzare qualcosa di brutto, ma il fatto è che sono un pò ipocondriaca quindi adesso tutta la mia concentrazione è focalizzata lì e magari sento cose che in realtà non ci sono. Sono spaventata perchè sto vivendo da un pò di anni l'incubo della bulimia e quindi sono paure e quesiti che non posso ignorare. Insomma la mia alimentazione non è certo sana e ancora meno il modo di alimentarmi. Ne sto uscendo proprio ora e se scoprissi di avere qualcosa di brutto sarebbe davvero traumatico per me. Sono già stata operata per un tumore alla tiroide a 14 anni e ora ne ho 22. Non so se sia correlato però prendo eutirox 100 e dagli stessi esami è risultato che l'ft4 è alto e il tsh è basso. Ora devo variare la posologia.Non ci sono altri valori sballati nell'emocromo, a parte la VES che è 30 invece di 20, però avevo terminato da una settimana la cura antibiotica per una paradontite. La ringrazio anticipatamente per la sua cortesia e per il suo tempo, spero di ricevere una risposta a breve, grazie ancora Vanessa
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non c’è motivo, da quanto riporta, di essere preoccupata per una eventuale malattia del fegato, essendo l’amilasemia l’unico valore alterato. Esso è di poco al di sopra della norma e può non avere alcun significato clinico. Inoltre, è necessario sapere se il suo aumento è da mettere in correlazione alla quota pancreatica oppure salivare dell’amilasi. Ciò può essere fatto semplicemente analizzando gli isoenzimi dell’amilasi. Si tratta di un test sul sangue che discrima tra queste due frazioni. Il valore di colesterolemia, poi, può essere considerato nella norma.
Risposto il: 25 Giugno 2008