Buongiorno,sono un maschio 26enne in buona salute.

Buongiorno,Sono un maschio 26enne in buona salute. - ho subito 2 interventi per varicocele sx (III e II grado recidiva) in 2007 e ottobre 2009 (quest'ultimo legatura bassa)- a seguito del secondo intervento, mi si e' sviluppato un idrocele sx che, dopo consultazione con il mio specialista, abbiamo deciso di lasciare stare (ragione probabile a detta del mio specialista/medico operante) e' stata la legatura accidentale di un vaso linfatico- l'idrocele e' stato di dimensioni accettabili (c.4cm di diametro) da novembre 2009 a circa un mese fa- nell'ultimo mese l'idrocele si e' ingrossato a vista d'occhio e continua a crescere (ora le dimensioni sono quasi paragonabili a un pugno chiuso)- provo un certo fastidio/pesantezza/a volte lieve dolore (e scomodita' a fare attivita' fisica per via delle dimensioni)Vedro' il mio specialista tra c.10 giorni, la questione e': - che cause possono favorire questa recente crescita?- c'e' un modo di tenere sotto controllo le dimensioni e ridurre il fastidio con altri metodi (ie riassorb. liquidi, etc.), prima di un'eventuale visita/aspirazione/intervento, visto che il fastidio peggiora ogni giorno? Cordiali saluti e molte grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente , aumento dell' idrocele può essere dovuto sia all' intervento che ad un infammazione, a questo punto però le conviene sottoporsi all'intervento x eliminarlo, sconsiglio invece l'aspirazione
Risposto il: 31 Agosto 2011