Nel 1973,in buona salute, mi sono sottoposto ad

Nel 1973,in buona salute, mi sono sottoposto ad intervento chirurgico per la rimozione di un calcolo renale.L'intervento è andato male,per la presenza post operatorio di continue emorrogie).Tale situazione mi ha portato a dover subire una nefroctomia ds. Sin d'allora sono sempre vigile con esami mirati. Sono un iperteso (come lo erano mio padre e mio fratello) Attualmente assumo : (al mattino) Seloken 100 + Eneprene da 20 mg; la sera Osipine da 10 mg.- Giorno 9 sono andato a visita di controllo cardiologico +ecocardiogramma.Ho trovato in laboratorio ASL un nuovo e giovane cardiogo,che mi ha prescritto l'assunzione di una Cardiospirina. Tale farmaco può modificare i valori della Creatinina ? .
Risposta del medico
Paginemediche
A dosi terapeutiche (antidolorifico) l’aspirina peggiora la funzionalità renale, mentre a basse dosi (si può scendere anche a 75 mg/die), l’effetto indesiderato è meno probabile. Bisogna ovviamente valutare i rischi ed i benefici della terapia (chieda quali sono i motivi precisi che inducono a somministrare aspirina).
Risposto il: 17 Giugno 2008