Buongiorno..sono un ragazzo di 15 anni e da luglio

buongiorno..sono un ragazzo di 15 anni e da luglio 2008 soffro di attacchi di panico..mi sto curando e quindi sono migliorato.. pero devo dire che una volta a settimana qnd vado a letto e mi sdraio sento una botta al cuore e mi inizio a preuccupare.. o fatto le visite e manno detto ke non ho niente e posso fare attivita fisica + del dovuto..pero quando sono in palestra sento cn la mano sul petto che il cuore fa dei battiti e poi si ferma e poi rinizia..dottore le volevo chiedere se questa cosa puo incidere sull attivita fisica o puo danneggiare il cuore??? la ringrazio .. mi risponda al piu presto arriverderci
Risposta del medico
Paginemediche
dal solo racconto penso che si tratti di un fenomeno benigno senza alcuna ripercussione sullo stato di salute. Occorre effettuare una valutazione cardiologica iniziale (quella che si fa solitamente prima di accedere alle palestre). L'attività fisica di tipo aerobico non è dannosa anzi è raccomandabile (non sempre le attività fisiche che si svolgono nelle palestre sono di tipo aerobico!!!); fcacia una alimentazione regolare ricca si sali minerali e vegetali; non assuma integratori o simili.
Risposto il: 22 Ottobre 2008