Buongiorno, sono stato operato a luglio del 2005

Buongiorno, sono stato operato a Luglio del 2005 alla Sostituzione della valvola aortica (Biologica), operazione andata benissimo, vorrei chiedere cosa mi comporta nella vita quotidiana cosa posso fare e cosa non posso fare? Se ho un mal di testa posso prendere un farmaco? Se ho un Influenza posso prendere un farmaco? Se vado da un dentista cosa devo dire che sono stato operato? Ci sono tantissime domande che potrei fare mi fermo qui, Lei si chiede perchè non le ha mai chiesto al Dottore (ho paure delle risposte), comunque siano le risposte oggi dopo l'operazione mi sento psicologicamente pronto a qualsiasi risposta. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In effetti tutte queste domande bisogna porle al Cardiochirurgo che l’ha operata.
In sintesi, può fare una vita normale, non è necessario (se si tratta di protesi biologica ed è in ritmo sinusale) assumere la terapia anticoagulante, non vi è preclusione ad alcuna classe di farmaci. Prima di qualunque intervento, che preveda sanguinamenti anche minori o prelievi bioptici, è necessario assumere la terapia antibiotica. L’intensità di quest’ultima varia a seconda dell’impegno dell’intervento (profilassi dell’endocardite batterica).
Risposto il: 25 Luglio 2006