Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni. fumo

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni. Fumo una/due sigarette al giorno (dopo pranzo e/o dopo cena). Mio malgrado, purtroppo, mi sento indissolubilmente legato a questo vizio: fumare dopo pranzo psicologicamente mi fa sentire bene. Non credo di essere totalmente dipendente dal fumo in quanto non fatico,quando ho mal di gola, l'Influenza o quando non mi sento al 100 %, a smettere di fumare anche per svariati giorni. In questa sede volevo porre due domande: La possibilità che contragga malattie polmonari è pari a quella dei grandi fumatori? quanto mi è nocivo fumare in questa quantità? Perchè sento l'inetto desiderio di fumare solamente dopo i pasti? Sperando di non essere scivolato nella banalità più vergognosa con le mie domande (non ho però mai trovato risposte in proposito) mi congedo porgendoVi i miei più distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo il nostro sito non è dedicato al problema del fumo e pertanto la risposta sarà alquanto generica. Il rischio cardiovascolare è collegato al fumo abituale che però deve essere quantitativamente rilevante (almeno 4 sigarette al giorno). Lo stesso presumo possa essere quello per le malattie broncopolmonari. Si deve però sempre considerare anche l’esposizione al fumo passivo e la eventuale predisposizione individuale. Per una risposta più precisa è bene che consulti uno pneumologo in modo diretto. Grazie per averci contattati.
Risposto il: 29 Novembre 2004