Buongiorno! sono un ragazzo di 23 anni, studente

Buongiorno! Sono un ragazzo di 23 anni, studente di Medicina e Chirurgia al quinto anno e pratico attività sportiva a livello agonistico (nuoto). Alla visita dal medico dello sport con ECG ed ECG sotto sforzo mi è stata riscontrata una alterazione della fase della ripolarizzazione ventricolare con inversione dell'onda T. Sono a conoscenza dell'avere un prolasso mitralico lieve di grado 1+ tenuto sotto controllo ogni anno e questo difetto di cui sopra (difetto della ripolarizzazione) mi era stato riscontrato anche in passato: effettuato un Eco-color Doppler le condizioni del cuore erano normali. Riferisco inoltre che ogni volta che faccio un ECG vengo colto da una particolare agitazione (da camice bianco..?). Potrebbe interferire? Speranzoso in una vostra risposta, saluto cordialmente! Valerio Iacovelli
Risposta del medico
Paginemediche
Le variazioni della ripolarizzazioni potrebbero essere correlate all’agitazione se l’agitazione induce tachicardizzazione. Tenga comunque conto che le medesime variazioni le dovrebbe osservare ad analoghe frequenze sotto sforzo. Se queste modeste variazioni non hanno turbato il medico di medicina dello sport è buon segno.
Risposto il: 30 Ottobre 2008