Buongiorno sono un ragazzo di 29 anni che 7 anni

Buongiorno Sono un ragazzo di 29 anni che 7 anni fa ha perso il fratello (morte improvvisa giovanile per probabile infarto.Aveva 27 anni) Inoltre 3 miei zii da parte materna sono morti giovani (prima dei 30 anni) per miocardite dilatativa. Faccio sport dall'età di 6 anni ho fatto tantissime visite al cuore (tutte negative) tra cui una nel 2002 a Padova presso un ospedale universitario specializzato in morti improvvise giovanili:ECG (riposo e sforzo) Ecocardio,potenziali tardivi.Il tutto sempre con buonissimi esiti.Eppure avverto fastidi al torace,un "secondo cuore sul lato sx",crepitii sempre al lato sinistro,mi sembra che il cuore perda dei battiti o giri a vuoto.Ammetto che ho l'ossessione di avere qualcosa.Può essere solo ansia e ipocondria?Grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
se tutti gli accertamenti che ha fatto sono risultati negativi si potrebbe trattare di una forma ansiosa giustificata dai precedenti in famiglia; però non è possibile dare un parere senza visitarla; le consiglio di parlare del suo problema con il suo medico di famiglia o con il suo cardiologo di fiducia per chiarire questo suo importante dubbio
Risposto il: 12 Dicembre 2007