Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni. ho avuto 2

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni. Ho avuto 2 episodi di Fibrillazione atriale. In entrambi i casi è stata riscontrata durante il risveglio notturno (per sete nel primo caso e disturbato da persone nel secondo). Premesso che in quel periodo dormivo poco... Mi è stata somministrata Calciparina e Ritmonorm. Ho consultato un cardiologo che mi ha esaminato con un elettrocardiogramma, un elettrocolordoppler ed ecografia; in più ho tenuto l'holter per 24h. Non mi è stato riscontrato nulla di anomalo (la FA mi è stata riscontrata dall'Ospedale Cervello di Palermo). Adesso vivo di sensazioni strane nel petto, di continue paure e dubbi su cosa ha scatenato la FA. (Ho fatto tutti gli esami di Sangue, compresi quelli per la Tiroide). Su Internet ho letto che la mia FA è di tipo Neurogenita, ma che significa? La FA è pericolosa? Per favore aiutatemi voi a capire come possono accadere e prevenire FA... Vi ringrazio anticipatamente. G.C.
Risposta del medico
Paginemediche
Esclusa la presenza di una malattia cardiaca responsabile della fibrillazione atriale (FA) si può pensare, vista anche la comparsa notturna degli episodi, ad una origine neurovegetativa. Mi riferisco al Sistema neurovegetativo che comprende il vago e il simpatico. Nel suo caso parlerei di FA di tipo “vagale”. La fibrillazione atriale di tipo vagale è generalmente di tipo parossistico (cioè gli episodi regrediscono spontaneamente) e molto difficilmente diviene cronica poichè l’aritmia compare in soggetti con cuore normale. Eviti, soprattutto la sera, pasti abbondanti e le bevande contenenti gas poiché la distensione dello stomaco (attraverso la stimolazione del vago) può eventualmente favorire o scatenare gli episodi. Stia tranquillo: potrebbe non avere più episodi nei prossimi anni.
Risposto il: 04 Agosto 2004