Buongiorno,sono un ragazzo di 33 anni a settembre

Buongiorno,sono un ragazzo di 33 anni a settembre 2011,sono stato ricoverato d'urgenza per una pancreatite acuta,con valori di lipasi oltre a 7000 e amilasi oltre i 1000,a seguito tac, al pancreas non è stto rilevato nulla di anomalo ma bensi è stata diagnosticata la seguente patologia:IN CORRISPONDENZA DEL CECO SI APPREZZA ISPESSIMENTO CIRCONFERENZIALE DELLA PARETE CON ELEVATA IMPREGNAZIONE PER UNA ESTENSIONE CRANIOCAUDALE DI CIRCA 9 CM CHE COINVOLGE ANCHE L'ULTIMA ANSA ILEALE,SI APPREZZA MARCATA SOFFUSIONE DEL GRASSO MESENTERICO PERILESIONALE CON FORMAZIONE DIVERTICOLARE AD ELEVATA IMPREGNAZIONE NELLE CUI ADIACENZE SI APPREZZA MILLIMETRICA BOLLA A CONTENUTO AEREO.SONO INOLTRE RICONOSCIBILI ALCUNI LINFONODI ROTONDEGGIANTI DI 6 MM NEL GRASSO MESENTERICO PERI-LESIONALE E LUNGO LE DIRAMAZIONI COLICHE.IL QUADRO NEL COMPLESSO E COMPATIBILE PREFERENZIALMENTE CON PERFORAZIONE COPERTA DI DIVERTICOLO CECALE.NON RICONOSCIBILI SEGNI DI PNEUMOPERITONEO NE SIGNIFICATIVI LIVELLI IDROAEREI.NON LINFONODI AUMENTATI IN SEDE RETROPERITONEALE.Dopo queta diagnosi sono stato sottoposto ad intervento chirurgico in laparoscopia,non è stata effettuata alcuna resezione ne del diverticolo nel del colon perche'i chirughi mi hanno riferito che il foro era ben tamponato e quindi hanno optato per lasciare tutto com'era,mi hanno solo effettuato un lavaggio con l'ausilio di 2 drenaggi.ad oggi soffro ancora di dolori all'alto addome e in sede cecale,ma un'ulteriore tac, una risonanza magnetica ,una colonscopia che recita testuali parole:ESAME CONDOTTO FINO ALL'ULTIMA ANSA ILEALE OVE E PRESENTE UNO SPICCATO QUADRO DI IPERPLASIA LINFOIDE(1-3).NEL CECO APPARENTEMENTE NELLA PARETE ANTERIORE,E PRESENTE RECESSO CON FIBRINA E TESSUTO DI GRANULAZIONE.NORMALE LA VALVOLA ILEO CECALE IL COLON DX (4-6).NON SI NOTANO ALTRE LESIONI COLICHE.ACCENTUATA DOLORABILITA A CARICO DEL SIGMA ALLA MINIMA DISTENSIONE ANCHE IN FASE DI RETRAZIONE.LIEVE FLOGOSI CRONICA,TALORA ANCHE IN ACCUMULI PSEUDONODULARI.ISTOLOGIA:3 BIOPSIE ILEO TERMINALE,3 BIOPSIE COLON DX.DESCRIZIONE MICROSCOPICA:LEMBI DI MUCOSA DI PICCOLO E GROSSO INTESTINO AD ARCHITETTURA NORMALE CONSERVATA CON LIEVE FLOGOSI CRONICA ASPECIFICA,TALORA IN ACCUMULI PSEUDONODULARI.L'unica cosa che mi hanno trovato positivo e la salmonella typhymurium,questa indagine e stata eseguita dopo che i livelli delle ast alt e ggt si erano alzati a livelli oltre i 380,vi comunico che marker epatiti sia virali e autoimmuni sono tutti negativi,sono ormai 5 mesi che ho sempre dolori in fossa illiaca dx lato dx livello fegato e alto addome,secondo voi di cosa si può trattare?Vi ringrazio infinitamente per la risposta
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Potrebbe essere una sindrome aderenzaile o l'inizio di una malattia di Crohn. Saluti, RC
Risposto il: 25 Gennaio 2012