Buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni, corro e

buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni, corro e gioco a calcio e due giorni fa mi è stato riscontrata, a seguito di ecocuore, una lieve insufficienza mitralica; la dottoressa mi ha detto che comunque non devo preoccuparmi perchè: 1) dall'ecocuore non sempre risultava quest'anomalia 2) essendo un soggetto longilineo e quindi avendo un cuore "allungato" poteva anche essere un discorso fisioligico. le domande sono 2: - ritiene giuste le conclusioni della dottoressa? - posso svolgere regolare attività sportiva? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Se l’insufficienza è stata documentata solo all’ECO doppler , si tratta di cosa di minima entità e non ha un correlato clinico (soffio auscultabile,ingrandimento delle camere cardiache,anomalie dell’ECG,ecc) o anatomico (prolasso mitralico,lesioni reumatiche valvolari) penso che per lei non ci siano restrizioni.In caso contrario occorrerà seguire le indicazioni del cardiologo per quanto riguarda approfondimenti , controlli futuri e tipo di attività consigliate
Risposto il: 13 Giugno 2008