Sono una donna di 42 anni e da molti anni corro

Sono una donna di 42 anni e da molti anni corro tutte le mattine. Facendomi un Ecografia addominale mi è stata riscontrata una dilatazione delle vene sovraepatiche e quindi mi è stata consigliata una visita cardiologica. Ho fatto un Ecocardiogramma M-Mode 2D e Doppler e la diagnosi è questa: Modesto ingrandimento atriale destro, atrio sinistro ai limiti superiori nella norma. Apparati valvolari esenti da grossolane alterazioni morfologiche. La scansione doppler evidenzia: minima insufficienza aortica, lieve insufficienza mitralica, lieve moderata insufficienza tricuspidale che determina lieve Ipertensione polmonare sistolica setti integri non alterazioni della cinesi. controllo a sei mesi poi annuali per alcuni anni. Vorrei sapere se posso fare la mia corsetta giornaliera di 6km.
Risposta del medico
Paginemediche
La insufficienza tricuspidale non determina l’ipertensione polmonare ma permette di misurarne l’entità. Se i valori di pressione polmonare riportati nel suo referto sono effettivamente appena aumentati (esempio 35 mmHg) mi limiterei a ricontrollare come consigliato dall’ecocardiografista, un eco tra 6 mesi. Altrimenti sarebbe utile che discutesse con il suo cardiologo se valga la pena ricercare possibili cause primitivamente polmonari di ipertensione visto che la modestia dei rigurgito mitralico non può esserne alla base. Per quanto riguarda la sua attività fisica senz’altro la proseguirei.
Risposto il: 27 Febbraio 2006