Buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni e da tre

Buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni e da tre anni ho notato un aumento lieve nell'emocromo dei globuli bianchi del tipo 11.000 -13.000 con una conta di neutrofili/leucociti del tipo 47:41. Sono andato da un buon ematologo che mi ha fatto ripetere le analisi con i reticolociti e per la prima volta i bianchi sono ritornati a 8800 dopo circa 5 giorni. Premetto che queste ultime analisi sono state effettuante in un orario più tardo di quelle solite.Dico questo perchè soffro di apnee notturne e il medico ha ipotizzato che nello stato in cui effettuo solitamente gli esami l'organismo si trova in una condizione di allarme e per tanto aumentano i bianchi. Anche se non è sembrato allarmato l'ematologo come è facile intuire io invece dopo l'ultma analisi che ne da ancora 12.000 sono un pò preoccuopato.Come ulteriore analisi non ho subito operazioni di nessun tipo, non ho carie (ho fatto da poco una radiografia),soffro di una media steatosi al fegato ma per il resto mi sento bene. So di essere stato un pò prolisso ma posso avere vostre indicazioni su cosa potrebbe essere? Vi ringranzio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
se l formula leucocitaria è normale, faccia solo un controllo ogni 2-3 mesi
Risposto il: 01 Settembre 2009