Buongiorno, sono un uomo di 31 anni... da circa

Buongiorno, sono un uomo di 31 anni... Da circa due pratico pochissima attività sportiva e ho passato un periodo di forte stress, ora ridimensionato... Ho ripreso a giocare al calcio da qualche settimana e ho notato che dopo l'allenamento ho una freq. card. di circa 90 batt/min. Il cuore per tornare ai 55-65 battiti impiega 3-4 ore e in questo intervallo avverto tensione. Inoltre dopo i pasti riscontro spesso (dipende dalla copiosità e dalla pesantezza del pasto) un aumento del ritmo cardiaco, 85-90 batt/min fino all'uscita del cibo dallo stomaco, circa un paio d'ore, anche in questo intervallo avverto tensione, poi calma... Sono stato sottoposto a visita con elettrocardiogramma per l'idoneità sportiva e non è emerso nulla di particolare... Vorrei sapere il suo avviso a riguardo di quanto detto. Grazie, Ezio.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ disallenato, sedentario…predomina il sistema nervoso simpatico. Riprenda a praticare regolare attività fisica, previo ok del suo medico.
Risposto il: 07 Gennaio 2009