Buongiorno, sono un uomo di 44 anni, alto 1,69

Buongiorno, sono un uomo di 44 anni, alto 1,69 per 75 kg.di peso. Ho recentemente fatto un holter cardiaco in seguito a episodi di tachicardia, soprattutto dopo sforzo (partita calcetto, gioco alla lotta con mio figlio ecc..) e l'esito è il seguente: Ritmo sinusale costante Escursioni cronotrope conservate in fase dinamica. Ectopie SV e V a bassa incidenza, due brevi run di TPSV autolimitantesi della breve durata di circa 5-6 secondi. Non fasi ipocinetiche. Peremetto che sono molto ansioso e che non pratico nessuno sport anche se in passato ne ho fatto, (fino a 3 anni fa calcetto il Venerdì e allenamento con gli esordienti di una squadra di paese, 2 volte a settimana), mi può dire se è tutto normale o se c'è da preoccuparsi? Nel ringraziarLa per una cortese risposta via mail, Le porgo i miei più cordiali saluti. CG
Risposta del medico
Paginemediche
Il test di Holter ha individuato delle aritmie benigne; se la disturbano può essere utile una terapia betabloccante a basso dosaggio; è bene fare controlli periodici.
Risposto il: 09 Dicembre 2008