Buongiorno, sono una donna di 31 anni con

Buongiorno, sono una donna di 31 anni con aneurisma del setto interatriale con sospetto shunt sx dx senza rilevanza emodinamica. Vorrei porvi questa domanda: da circa una settimana ho ripreso la mia attività sportiva in piscina e contemporaneamente ho cominicato ad avvertire in alcuni momenti della giornata una specie di tuffo al cuore (forse si tratta di extrasistole, ma non ne sono sicura) E’ una sensazione strana, non dolorosa ma fastidiosa. Devo preoccuparmi? Questi sintomi possono essere messi in correlazione con l’aneurisma del setto? E soprattutto fare sport puo’ essermi nocivo? Grazie mille della vostra disponibilità
Risposta del medico
Paginemediche
oggi si tende a chiudere questi piccoli difetti per via per cutanea (senza ricorrere a intervento chirurgico). Potrebbe esere utile eseguire un Holter ECG per saperne di più.
Risposto il: 08 Ottobre 2007