Buongiorno,sono una donna di 40 anni, alta 1,53

Buongiorno,sono una donna di 40 anni, alta 1,53 peso 54 kg. Da 2 mesi ho un dolore che parte a livello lombare e giunge a livello dell'appendice/inguine, tende a scendere sempre di più.la tac ha evidenziato in corrispondenza degli spazi intersomatici D12-L1, L1-L2, L2-L3 la presenza di rigonfiamenti posteriori su base degenerativa degli anelli fibrosi, in parte calcifici, cui si associa verosimile componente calcifica anche a livello del legamento longitudinale posteriore.E' inoltre presente un quadro caratterizzato da irregolarità dei piatti limitanti delle vertebre comprese nel tratto di indagine, che appaiono sclerotici in presenza anche di plurimi piccoli noduli di schmol. Minime note spondilosiche anche sul versante anteriore soprattutto di L2 ed L3.La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Gent.le Sig.ra, la sua sintomatologia corroisponde a quanto evidenziato dalla TAC. In questi casi occore un buon programma terapeutico. Non è sufficiente prendere solo medicinali ma bisogna stbabilire un vero e proprio programma terapeutico con il suo ortopedico di fiducia. Grazie. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 24 Febbraio 2011