Sono una donna di 34 anni,alta 1.67 e di kg

sono una donna di 34 anni,alta 1.67 e di kg 80.Soffro da quasi due anni di un battito cardiaco strano:spesso sento come se il cuore salti un battito e quello successivo è molto + vigoroso e spesso ne sono 3-4 consecutivi.In quegli istanti mi manca anche il respiro.Prima capitava un paio di volte a settimana,adesso tutti i giorni.Sto effettuando dei controlli in day hospital e fino ad ora non mi hanno fornito alcuna indicazione su quello che è venuto fuori.Ho fatto di preciso ecocardiogramma ed elettrocardiogramma.Mentre mi facevano l'eco parlavano tra di loro le due donne presenti ed ho sentito che riferiva di u n'ipertrofia al setto non so che,prima diceva 12 poi ha detto no è 10,parlava di un angioma e poi di lieve insufficienza mitrale.Quando ho chiesto se era tutto ok mi hanno detto si si, ma ho pensato che fosse perchè zalla fine di tutti gli esami parlerò con il cardiologo._Crede che se avessero visto qualcosa di grave non avrebbero chiesto subito un parere al cardiologo senza aspettare tutta la prassi (che dura + di 20 gg) per agire sull'entuale patologia?pensa che debba rivolgermi subito ad uno specialista privato per vedere subito chiaro? la prego,sono in ansia,mi aiuti a capire cosa devo fare
Risposta del medico
Paginemediche
CREDO CHE LA COSA Più RAGIONEVOLE SIA ASPETTARE CHE SI CONCLUDA L’ITER, MI SEMBRA OVVIO CHE SE DAVVERO CI FOSSE QUALCOSA DI GRAVE LO AVREBBERO DETTO SUBITO; FORSE è PRESENTE UNA LIEVE IPERTROFIA VENTRICOLARE, L’ANGIOMA NON è UNA PATOLOGIA CARDIACA QUINDI NON SO A COSA SI POSSA RIFERIRE, NEL COMPLESSO NULLA CHE NON POSSA ASPETTARE. QUANTO AI SUOI SINTOMI, SI TRATTA DI EXTRASISTOLI, ANCHE QUESTE NON SONO MANIFESTAZIONI GRAVI, QUASI SEMPRE DIPENDONO PROPRIO DALL’ANSIA. IN SINTESI, ASPETTI CON SERENITA’.
Risposto il: 21 Dicembre 2007