Buongiorno. sono una donna di 50 anni in forte

Buongiorno. Sono una donna di 50 anni in forte sovrappeso. Da circa 1 mese avverto delle palpitazioni, come se avesi l'affanno e conseguentemente sento una fitta, un crampo, non saprei descriverla esattamente, alla base della gola. Questo dura una decina di secondi per poi scomparire. All'inizio il disturbo si presentava di rado ma ora noto che si presenta piuttosto frequentemente e il dolore/crampo/fitta è davvero doloroso. Ho fatto uso di fendimetrazina, una decina di anni fa, per perdere peso. Grazie per la vostra risposta. Miranda
Risposta del medico
Paginemediche
Il primo esame che le consiglierei è un elettrocardiogramma seguito da un elettrocardiogramma delle 24 ore. Vi potrebbe essere infatti una relazione tra palpitazioni e dolore. Se si trattasse di una aritmia con alta frequenza ventricolare la velocità del cuore potrebbe essere tale da causare una sofferenza del muscolo cardiaco. In ogni caso vale sempre la regola di parlarne prima col suo Medico Curante che le saprà di certo consigliare gli esami più utili.
Risposto il: 08 Febbraio 2008