Buongiorno, sono una persona molto ansiosa, da

Buongiorno, sono una persona molto ansiosa, da circa 3 anni accuso extrasistoli, premetto 2 anni e mezzo fa, ho fatto controlli Ecocardiogramma, Elettrocardiogramma, visite cardiologiche ed è risultato tutto normale, sono un tipo che si spaventa molto, più penso alle extrasistoli e più mi vengono, sono molto ipocondriaca, i cardiologi mi hanno detto di stare tranquilla, e se avverto le extrrasistoli di non spaventarmi e di cercare di controllare, purtroppo fanno parte delle persone ansiose..... si ma sarei molto felice se mi sparissero, come si può fare? spero mi sappiate dare una parola di conforto perché questa situazione a volte mi avvilisce...............madda.
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzi tutto le vorrei confermare che non si tratta di problemi gravi o rischiosi. Certo, dal punto di vista soggettivo è un bel fastidio, per cui è giusto porsi il problema di eliminare il disturbo. Non mi ha detto di che tipo di extrasistoli si tratti, presumo sopraventricolari; se è così può essere utile assumere – almeno nei periodi di maggiore intensità dei sintomi – un betabloccante a bassa dose (per esempio propranololo 20 mg una o due volte al di, o metoprololo 25 mg due volte al di); attenzione a eventuali controindicazioni come l’asma bronchiale.
Risposto il: 15 Settembre 2005