Buongiorno sono una ragazza di 22 anni, mio padre

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni, mio padre ( di 47 anni )ieri ha fatto una visita cardiologica, dalla quale si è scaturito che ha un focolare già cicatrizzato perchè sembra che sia un focolare di vecchia data, in quanto compare anche nella certificazione di esami eseguiti nel 2004/2005 da noi non a conoscenza in quanto il dottore di allora non si era presa la briga di dircelo. la mia domanda è: cosa significa avere un focolare? e cosa comporta? è a rischio di infarto? La ringrazio e spero di essere stata chiara!
Risposta del medico
Paginemediche
Il termine usato “focolare” è vago e non corrisponde ad una precisa malattia. Da quando scrive si potrebbe pensare ( se ha fatto un elettrocardiogramma) che si tratti di un vecchio infarto, scoperto occasionalmente e attualmente “cicatrizzato”, cioè guarito, oppure ( se ha fatto i raggi al torace) un vecchio episodio tubercolare, attualmente risolto e quindi “cicatrizzato. Deve essere precisa ( = copiare nome esame e referto), se non non posso darle una risposta affidabile.
Risposto il: 07 Gennaio 2009