Buongiorno! sono una ragazza di 21 anni e qualche

Buongiorno! sono una ragazza di 21 anni e qualche tempo fa mi è stato trovato un valore di omocisteina di ca. 35, rispetto al limite di 25 (se non sbaglio). sono andata alla ricerca su internet di cosa fosse perchè sia il mio medico di casa che la mia ginecologa non le avevano dato assoluta considerazione, il problema è che ho trovato informazioni che mi hanno spaventata molto, quali il rischio di arresto cardiocircolatorio...negli ultimi mesi per motivi extra quali un'operazione per cisti pelvica ho eseguito due elettrocardiogrammi e non mi è mai stato rilevato niente. ho comunque il rischio di arresto??? rispondetemi sono disperata!
Risposta del medico
Paginemediche
Il valore elevato di omocisteina nel sangue è considerato fattore di rischio cardiovascolare e, come tale, potenzialmente responsabile di infarto miocardio e ictus cerebrale. Recentemente ha ricevuto minor attenzione perché la sua normalizzazione non causerebbe benefici. Nel suo caso, se non presenta altri fattori di rischio, come la familiarita’ per gli eventi suddetti, non fuma, pratica attività sportiva e assume una dieta mediterranea con larga assunzione di verdure (che contengono acido folico, capace di ridurre i valori i omocisteina nel sangue) il rischio è veramente trascurabile. Controlli i valori tra 6 mesi ed eventualmente consulti il suo medico per l’eventuale integrazione con acido folico in compresse.
Risposto il: 08 Ottobre 2008