Buongiorno.....a mio padre che ha 75 anni dopo una

buongiorno.....a mio padre che ha 75 anni dopo una biopsia della prostata è stato riscontrato un microfocolaio di adenocarcinoma con pattern di credcita 3 sec. gleason; a questo punto l'urologo gli ha detto di fare degli esami di routine, quindi una TAC con e senza m.d.c. torace, addome e pelvi ed una scintografia ossea total body; la scintografia deve ancora farla, mentre la TAC in generale è buona, a parte una descizione che testualmente recita: ....immagine sovranodulare di circa 13 mm in corrispondenza del segmento latero-basale del lobo inferiore di destra da confrontare con precedenti esami se eseguiti." Precedenti esami di TAC non ne ha mai fatto; mi devo preoccupare.......? cosa devo fare? mi sembra che mi stia crollando il mondo addosso. premetto che mio padre è un fumatore, ma non avverte nessun disturbo...ne tosse, ne affaticamento particolare e ne dolori al torace....la ringrazio anticipatamente per la risposta.....un figlio in ansia da infarto!!!
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, da quello che mi scrive sembrerebbe che Suo Padre sia affetto da ADK PROSTATA in seguito ad una biopsia prostatica risultata positiva. Condivido gli accertamenti prescritti dal Collega che servono per stadiare la patologia in questione. il TUMORE PROSTATICO. Quindi la invito a seguire i consigli del Collega Urologo. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 10 Novembre 2011