Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, alla fine

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, alla fine di giugno ho fatto un ecografia epatica per controllare lo stato del fegato visto che l'avevo discretamente aumentato di volume. Il risultato è il seguente, fegato di dimensioni al limite della norma, presenta un ecostruttura disomogenea caratterizzata dalla presenza sulla parte anteriore del lobo sinistro di formazione angiomatosa (riferibile come prima ipotesi). Utile controllo nel tempo. Volevo chiederle, secondo lei pensa sia meglio fare un' altra indagine (tac o RMN per chiarire meglio il tipo di formazione) o basta che mi ricontrollo tra 6 mesi ? Inoltre vorrei chiederle se il vaccino anti epatite b dura tutta la vita o sarebbe meglio che faccio un altro richiamo (l'ultimo fatto a 12 anni e ora ne ho 25 ) in quanto mio marito è portatore sano di questa malattia, ora in cura con Pagasys. Volevo inoltre domandarle quando si è in cura con l'interferone e con HBV- Dna negativo la può tramettere comunque la malattia? Grazie e scusi per le tante domande poste.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per maggiore prudenza, al primo riscontro di una tale lesione epatica, riteniamo utile fare un ulteriore approfondimento mediante una altra indagine di immagine più precisa della ecografia in merito alla delucidazione della natura della lesione epatica, quale la RMN e solo successivamente seguire il programma di controlli nel tempo. Il vaccino anti epatite B, una volta assodato che il soggetto ha avuto una risposta in termini di comparsa di anticorpi anti-HBs, dura tutta la vita. Quando, in corso della cura con interferone si determina la scomparsa di HBV- DNA, non vi è rischio di tramettere l’infezione.
Risposto il: 31 Luglio 2008