Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e formulo

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e formulo la mia richiesta perche' in seguito ad un'ecografia all'addome per un controllo generale (visto che soffro parecchio per digestione difficoltosa, nausea, gonfiore addominale dopo ogni pasto e anche a stomaco vuoto) mi è stato riscontrato un ingrossamento del fegato, ma niente di strano riscontrato negli altri organi. Il chirurgo mi ha detto di mettermi a dieta e di fare più sport. Il problema è che a causa dei miei problemi digestivi sopracitati, ormai sono costretta da anni ad una dieta quasi del tutto priva di vizi. Non bevo alcolici, se non raramente e poco per occasioni particolari; mangio poca pasta, di mais e sempre in bianco; pane praticamente mai; intingoli e condimenti manco a parlarne; fritti quasi mai. Mangio però un sacco di minestroni. Per quanto riguarda lo sport, ultimamente ho dovuto abbassare un pò le ore settimanali a causa di altri impegni familiari che mi portano via un sacco di tempo, ma appena posso mi reco in palestra, a fare una passeggiata o una biciclettata. Insomma, alla mia eta' ormai e' una galera e nonostante cio' mi ritrovo il fegato ingrossato!! Cosa posso fare piu' di cosi'??? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto di avere riscontrato alla ecografia un ingrossamento del fegato non rappresenta di per sé motivo di preoccupazione. Infatti in assenza di alterazioni degli esami di funzione epatica (bilirubina, aminotransferasi, F. Alcalina, GGT, etc.) non è da prendere in considerazione e vanno ripetuti a distanza di 6 mesi gli esami ematici insieme alla ecografia.
Risposto il: 04 Giugno 2008