Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni. da

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni. Da diverse settimane accuso dolori alla bocca dello stomaco sia dopo i pasti che durante la notte e al risveglio al mattino; inoltre ho continua eruttazione, talvolta anche acida, e un senso di nodo alla gola. Il mal di gola inizialmente si limitava a presentarsi dopo i pasti e si attenuava con l'eruttazione, ma nell'ultima settimana è continuo e si irradia lungo tutto il collo fino alle orecchie (è come se sentissi le orecchie tappate). Il mio medico ha sostenuto essere un problema di reflusso gastroesofageo e mi ha prescritto delle bustine di Geffer da prendere subito dopo i due pasti principali e delle compresse di Riopan da prendere mezz'ora dopo i due pasti. Seguo questa terapia da circa 2 settimane ma i dolori allo stomaco persistono (e si espandono anche alla zona sinistra del torace, credevo infatti si trattasse di un problema cardiaco) e così il mal di gola, che è costante e mi dà la sensazione di avere un corpo estraneo. Vorrei sapere se i sintomi sono da ricondurre al reflusso o se è il caso di approfondire con vari esami. Qualora si trattasse di reflusso, come posso risolvere il problema alla gola? E' piuttosto fastidioso e mi affatica il respiro.Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile corrispondente,

questo tipo di didsturbi sono sicuramente da ricondurre ad una dispepsia pseudoulcerosa con una verosimile componente da reflusso. Diciamo che la terapia va un pò perfezionata, nel senso che l'antiacido va potenziato (es. omeprazolo 20 mg due volte al giorno prima di colazione e cena per almeno due mesi) e a questo associerei anche del Gaviscon mezz'ora dopo i pasti principali e la sera prima di andare a letto sempre per due mesi. Poi, se fatto questo, i disturbi persistono, allora bisogna fare una EGDS. Inoltre, farei anche una ricerca dell'Helicobacter Pylori nelle feci (HPsAg).

Saluti

Risposto il: 07 Novembre 2014