Buongiorno,sono una ragazza di 28 anni.ho fatto il

Buongiorno,sono una ragazza di 28 anni.Ho fatto il rast test e mi hanno trovato le seguenti allergie:- arachide 0.20 kUA/L- pomodoro 0.11 kUA/L- noce 0.35 kUA/L- grano 0.16 kUA/L- fragola 0.22 kUA/L- mela 0.68 kUA/L- banana 0.20 kUA/L- pesca 0.55 kUA/LInfatti ho notato che da circa 6-7 mesi quando mangio pane, pasta ecc.... mi sento gonfia e appesantita.Ho fatto il test della celiachia ma sono risultata negativa.Il 18 maggio devo fare una visita dall'allergologo.Per adesso il dottore di famiglia mi ha consigliato di eliminare gli alimenti che mi danno probabili allergie.Ho fatto cosi e ho gia notato un miglioramento.La farina di kamut la posso mangiare?Cosa mi consigliate di escudere momentaneamente dalla mia dieta?Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Mi dispiace, ma il solo risultato del RAST non è sufficiente nè ad una diagnosi nè tantomeno ad una dieta di eliminazione. La situazione è molto più complessa, ed escludere cibi con il fai-da-te è molto rischioso. Si affidi pertanto all'esperienza dell'allergologo che in sede di visita e con il completamento delle indagini (e non solo del RAST) le indicherà il giusto approccio.

Cordiali saluti

Risposto il: 10 Maggio 2012