Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni; per 7

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni; per 7 anni ho praticato jogging regolarmente 2/3 volte a settimana variando da un minimo di 45 minuti a un massimo di un 'ora circa per ogni seduta. L'anno scorso ho praticato questa attività con continue interruzioni avendo mal di gola da curare con Antibiotici fino all'asportazione delle tonsille avvenuta a fine luglio 2004. Da allora ho cercato di riprendere questo sport regolarmente e in maniera graduata ma dopo circa 10 /15 minuti di corsa devo bloccarmi poichè sento un improvviso e acuto Dolore che si presenta sul lato destro del torace appena sotto l'ultima costola: è un dolore circoscritto di circa un paio di centimetri di ampiezza. Questo dolore dopo pochi minuti passa completamente ma riprendendo la corsa si ripresenta quasi sempre nello stesso modo. Ultimamente mi è capitato un paio di volte (anche dopo una attivatà leggera come salire le scale) di avere anche un dolore in centro allo sterno nella parte alta: si tratta di un dolore simile a stretta; solo immobilizzandomi a poco a poco passa. Quindi ho fatto una visita sportiva e il dottore ha ricontrato un leggero soffio al Cuore e battiti troppo alti per una persona che fa sport quindi ha concluso che fisicamente non sono allenata e dovrei allenarmi di più. E' che sono proprio i dolori che ho che mi impediscono di allenarmi. Cosa posso fare? Ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che ponga il suo quesito ad uno specialista cardiologo il quale, eventualmente, la sottoponga ad esami cardiologici di approfondimento, quali un ECG da sforzo, un eco-cardiogramma, un ECG dinamico. Il suo problema non dipende da un problema epatologico.
Risposto il: 04 Luglio 2005