Buongiorno,sono una ragazza di 29 anni. a causa di

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni. a causa di 2 aborti la mia ginecologa mi ha fatto fare diversi esami tra cui il cariotipo. il cariotipo ha dato esito negativo ma e' stata riscontrata la mutazione c677t. e' vero che questa mutazione porta problemi a livello cardiovascolare? lo chiedo perche' ho precedenti in famiglia di infarto. io ho sempre fatto controlli e' ho uno stile di vita sano, a parte 2 sigarette al giorno. rischio piu' di altri per questa patologia?
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Quello che è stato riscontrato nel suo caso è il polimorfismo genetico comune, dovuto alla sostituzione di una C (citosina) in T (timina) al nucleotide 677 (C677T), che causa una sostituzione di una alanina in valina nella proteina. Tale variante comporta la presenza di elevati livelli plasmatici (= nel sangue) di omocisteina (esame che consiglio di effettuare, se non lo ha ancora fatto). La frequenza, secondo quanto riportato in letteratura, nelle popolazioni dell’Europa della mutazione è circa del 3-3,7%, con una condizione di eterozigosi in circa il 42-46% della popolazione e di omozigosi pari al 12-13%, e quindi abbastanza frequente. Livelli aumentati di omocisteina nel sangue vengono oggi considerati quale fattore di rischio per cardiovascolare, sebbene non sia ancora ben chiaro se il tentativo farmacologico di riduzione dei livelli di omocisteina si associ di fatto con certezza ad una riduzione del rischio cardiovascolare. Nel suo caso, avendo Lei una familiarità per cardiopatia ischemica, è possibile che il rischio cardiovascolare sia moderatamente aumentato, ma gioca invece un ruolo favorevole l’assenza riferita di altri fattori di rischio (a parte le sigarette, che consiglio di sospendere in ogni caso). Se Lei cerca una gravidanza, discuta insieme al ginecologo che la segue anche l’opportunità di seguire una terapia a base di acido folico per bocca. Cordiali saluti
Risposto il: 21 Giugno 2007