Buongiorno, sono una signora di circa 66 anni,

Buongiorno, sono una signora di circa 66 anni, soffro dal 2002 di una tiroidite cronica, attualmente assumo eutirox da 150. Da circa sei mesi, ho sbalzi di pressione. che possono andare da 185 di massima a 105 di minima. Per esempio, avevo 156/80 ho preso un diuretico alle 11 e alle 14 avevo 145/102. Ho preso uno Zestril da 10 Il medico dal momento che sono casi isolati, ma ultimamente più frequenti dice che non desidera mettermi in cura, così che probabilmente faccio un pò di pasticci, curandomi per mio conto. La domanda, a che vado incontro con questi sbalzi di pressione? Che comportano distintamente le due pressioni quando si alzano? Come mai con il diuretico ho avuto quell'effetto? La ringrazio per l'attenzione e rimango in attesa di una sua cortese risposta. Cordiali saluti Sig.ra Rita
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione, nell’arco della giornata ed anche nelle ore notturne, subisce continue oscillazioni. E’ pero’ importante sottolineare che si deve mantenere su valori compresi tra 120/130 di massima e 85/90 di minima. La prima cosa che posso consigliarLe è quella di fare piu’ misurazioni nell’arco della giornata scrivendo i valori registrati su un foglio. Prosegua le misurazioni per almeno una settimana in modo da avere maggiorni informazioni sull’andamento pressorio. Con questi valori alla mano il suo medico curante sarà facilitato nel consigliare un eventuale trattamento farmacologico.
Risposto il: 14 Maggio 2008