Buongiorno sono una signora di anni 48 e da circa

Buongiorno sono una signora di anni 48 e da circa 2 anni soffro di Ipertensione arteriosa sono andata al controllo una settimana fa e il dottore mi ha trovato sia la pressione che la Frequenza cardiaca alta allora mi ha consigliato di eseguire i seguenti esami: Tomoscintigrafia miocardica in condizioni basali e dopo stimolo per la valutazione della riserva coronarica, Angiocardioscintigrafia, tomoscintigrafia miocardica per la ricerca del Miocardio vitale. Non so proprio cosa sia e soprattutto vorrei sapere se è una tecnica invasiva sono molto preoccupata. Grazie di tutto e scusate.
Risposta del medico
Paginemediche
Non vedo una relazione tra quanto riscontrato dal suo medico (ipertensione-tachicardia) e gli esami proposti. Lei ha mai avuto angina pectoris o anche solo dolori toracici suggestivi per angina pectoris? All’elettrocardiogramma le sono mai stati riscontrati segni di ischemia o addirittura segni di infarto miocardico? Gli esami che le sono stati consigliati (e che sono non invasivi) mirano a dimostrare la presenza di insufficienza coronarica secondaria ad aterosclerosi coronarica (scintigrafia basale e dopo stimolo) ovvero nel caso della ricerca di miocardio vitale la presenza di muscolo cardiaco ancora capace di recuperare in un’area di infarto. La tachicardia e l’ipertensione osservate al controllo recente potrebbero essere solo espressione di una eccessiva risposta allo stress della visita. Rivedrei innanzitutto la terapia medica.
Risposto il: 13 Aprile 2005