Buongiorno, sono una signora in gravidanza al 6

Buongiorno, sono una signora in gravidanza al 6 mese ed ho 32 anni. Prima di questa gravidanza avevo spesso un'accelerazione dei battiti cardiaci specie in situazioni di Ansia e Stress. Da quando sono incinta però tale situazione mi si é molto accentuata a tal punto che ho frequenti attacchi anche con 190 battiti al minuto. Sono stata costretta al ricovero in ospedale a causa di questa tachicardia e dopo i controlli del caso mi hanno prescritto isoptin 3 volte al giorno. Ora però nessuno mi ha spiegato che cosa in effetti ho ed a cosa é dovuta questa tachiacardia ma soprattutto se la stessa si é accentuata a causa della gravidanza e se alla fine della stessa, anche la tachicardia cesserà. grazie della risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza rilevata della tachicardia ed il trattamento consigliato, suggeriscono un’origine legata ad un’anomalia di una struttura elettrica del cuore, senza che esista un rapporto diretto, se non favorente, della gravidanza. Per una diagnosi precisa è indispensabile visionare il tracciato elettrocardiografico durante la crisi, sulla base del quale possono essere prese in considerazione sia terapie farmacologiche (quale appunto isoptin, che però va continuato a lungo termine) che interventistiche (eseguite in anestesia locale in Centri altamente specializzati, e in grado di correggere l’anomali anatomica).
Risposto il: 18 Novembre 2005