Buongiorno,sono una studentessa di infermieristica

Buongiorno,sono una studentessa di infermieristica e vorrei gentilmente chiederle delle informazioni che mi servono per l'esame di tirocinio. Generalmente quale è la frequenza respiratoria di un paziente con cirrosi in scompenso ascitico?eupnoico,bradipnoico o tachipnoico? E il tipo di ventilazione è regolare,iperventilato o ipoventilato? Questo tipo di paziente può non avere problemi respiratori? Inoltre,può presentare dolori addominali all'ipocondrio sx per splenomegalia,o a dx?e quale è la terapia? La nausea a che cosa è riconducibile? Grazie e scusi di averla tempestata di domande.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La frequenza respiratoria di un paziente con cirrosi in scompenso ascetico è normale, a meno che l’ascite non sia così marcata da creare difficoltà respiratorie e quindi il paziente diviene tachipnoico con iperventilazione. Ovviamente il paziente cirrotico può anche non avere alcun problema respiratorio né presentare dolori addominali. La nausea, spesso, è riconducibile ad alterazioni metaboliche ed elettrolitiche complesse causate dalla malattia ma anche dalla assunzione di farmaci (diuretici)
Risposto il: 04 Novembre 2008