Salve sono una studentessa di infermieristica

Salve sono una studentessa di infermieristica mentre toglievo un ago canula mi è schizzata una piaccolissima goccia di sangue di paziente hcv positivo nell'occhio. Volevo sapere a che punto sono a rischio di contagio. Inoltre una mia amica ha toccato una traversa sporca di urine di paziente sempre hcv+ a mani nude, anche lei è a rischio di contagio??? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In Letteratura medica esistono solo segnalazioni aneddotiche (leggi rarissime) di casi di contagio attraverso schizzi di sangue infetto nell’occhio. Pertanto riteniamo che lei non sia da considerare a rischio di contagio. Pur tuttavia va inoltrata la segnalazine alla Direzione Sanitaria per l’obbligatoria sorveglianza sanitaria. Il fatto di avere toccato una traversa sporca di urine di paziente sempre hcv+ a mani nude, non è un rischio di contagio.
Risposto il: 25 Giugno 2008