Salve,sono una studentessa in infermieristica.

salve,sono una studentessa in infermieristica. Recentemente mentre lavavo un renino utilizzato da pochi minuti e apparentemente privo di sangue mi è schizzata un pò di acqua che fuoriusciva dal lavandino e ha rimbalzato sul renino. Una goccia mi è finita vicina all'occhio e penso anche dentro. Dato che nel mio reparto ci sono diversi pazienti HCV positivi,rischio l'infezione?parlando con gli infermieri mi hanno detto che il servizio di accertamento si attiva solo se il presidio con cui sono venuta a contatto è sporco di sangue. Tra quanto posso fare l'esame HCV-Ab e gli altri?sono molto preoccupata.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Può effettuare il test anti-HCV tra 3 mesi, per essere certa che una sua negatività indichi assenza di contagio pregresso. Non ci sembra tuttavia che la modalità che lei descrive possa ritenersi a rischio di trasmissione dell’epatite C.
Risposto il: 12 Dicembre 2007