Buongiorno, sto convivendo da parecchi mesi con un

Buongiorno, sto convivendo da parecchi mesi con un disturbo molto fastidioso, di cui nessun medico è riuscito ad individarne l'origine. Tutto è iniziato con uno sbadiglio e da quel giorno ho continuato a sbadigliare anche con molta frequenza per un bisogno di immettere aria nel torace dove sento una specie di blocco all'altezza dello sterno. Mi sembra di definirlo un "FIATO CORTO" ma visto che nessun medico della mia zona riesce a darmi un aiuto sto girovagando a dx e sx spendendo tempo e soldi per terapie alternative tipo shatzu, yoga ecc: ora sono in un trattamento feldenkrais per i blocchi di vecchia data (mi sono rotta 7 costole nel 1996) ma mi viene detto di aver pazienza, dicono che i fatti di molto tempo fa non si risolvono in poche sedute. Senza dilungarmi ancora Le chiedo se sia il caso di fare qualche indagine specifica (ECG e Spirometria sono risultati negativi). Purtroppo quando non si riesce ad arrivarne a capo ci si lascia trasportare da un po' di Depressione ma io ho tutta la mia buona volontà per uscirne. Attendo un Suo cortese consiglio. Grazie Franca
Risposta del medico
Paginemediche
Il disturbo non sembra cardiologico, anche se la negatività del solo ECG potrebbe non essere sufficiente; l’unico altro esame cardiologico utile potrebbe essere l’ecocardiogramma, anche per tranquillizzarLa ulteriormente. Il disturbo, se la scintigrafia è negativa, non dovrebbe essere nemmeno pneumologico, ed anche in questo caso può eseguire un rx torace a completamento delle indagini. E’ interessante la storia delle pregresse fratture costali: un problema costale potrebbe in effetti dare una sintomatologia simile, ma deve consultare un ortopedico per questo. Se tutto permane negativo, rimane l’aspetto psicologico, per cui potrebbe essere utile una terapia specifica. Come ritengo immagina, noi medici non diamo di solito molta fiducia alla cosiddetta medicina alternativa, per il semplice fatto che non esistono dimostrazioni scientifiche della sua efficacia. Tuttavia, se ricorrere a queste cure Le dà sollievo per un motivo psicologico, allora ben vengano anche queste, anche se per ora pare che le costino solo tempo e soldi.
Risposto il: 28 Settembre 2005