Buongiorno, vi disturbo per una domanda che

Buongiorno, vi disturbo per una domanda che sembrerà stupida ma che mi assilla, ho 38 anni e ho ereditarietà di ipertensione arteriosa, il medico ha iniziato con il 1 luglio a somministrarmi il pritor 80. Mi sento sinceramente meglio, meno nervoso, meno stanco e suscettibile unica cosa, ho in casa due misuratori elettronici della pressione nuovi: uno da polso e uno normale da braccio ma sinceramente, oltre a darmi risultati decisamente diversi, quando provo la pressione, i risultati dati a 5 minuti d'intervallo uno dall'altro spesso sono discordanti di molto. ultima cosa, a che ora è consigliabile provare la pressione e in che circostanze ( lontano dai pasti ecc...) grazie infinite Massimo
Risposta del medico
Paginemediche
I misuratori di pressione arteriosa da polso non sono ancora perfettamente validati; è preferibile utilizzare misuratori con bracciale. I valori di PA variano continuamente in rapporto a tanti fattori ( riposo, attività fisica, stress, ) e possono fisiologicamente variare anche a distanza di breve tempo. Esiste un vero e proprio ritmo sonno veglia della PA, con valori più elevati al mattino, specie al risveglio, e valori più bassi nelle ore notturne. E’ possibile misurare la PA al mattino o nel pomeriggio; l’importante è avere valori di PA
Risposto il: 25 Agosto 2008