Buongiorno, vi scrivo perchè è da anni che

buongiorno, vi scrivo perchè è da anni che soffro costantemente di mal di testa e intontimento. 9 anni fa mi è stata riscontrata una dilatazione ventricolare del ventricolo sx con dimensione 62mm in seguito a ricerche per la cefalea. mi hanno fatto interrompere le attività fisiche ed inoltre ho iniziato una cura betabloccante. il cuore è rimasto sempre di quelle dimensioni ma grazie(forse) all'assunzione dell'inderal (1/4 compressa) non avevo più cefalee e intontimento. 3 anni mi hanno interrotto le cure e ho iniziato pian piano a recuperare la forma fisica fino ad ottenere buoni risultati a livello agonistico. premetto che ora effettuo 4 volte a settimana un allenamento agonistico e dono regolarmente il sangue all'avis. l'ultimo tentativo (5 mesi fa) del mio medico è stato quello di effettuare un elettroencefalogramma ed è tutto ok. peso 72kg sono alto 1,75 e a riposo ho 42 battiti al minuto. visto che non so più dove sbattere la testa e visto che i dottori che ho cambiato dicono che sia una mia fisima e che per il mal di testa non è mai morto nessuno ora chiedo a voi: cosa può causare questo mal di testa con intontimento? vi ringrazio.non so se è la sezione più adatta visto che coinvolge pure la cardiologia.cordiali saluti luca
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il reperto di dilatazione di un ventricolo cardiaco in un giovane è comunque un fatto di cui tenere conto. Indica il fatto che potrebbero insorgere problemi in relazione ad una richiesta supplementare di gittata, cosa che in uno sportivo (quale lei è) capita verosimilmente spesso. Invece di andare ad indagare sul cervello (grazie al ***** che l'EEG è normale, cosa si aspettavano di trovare?), io tornerei a riguardare il cuore, perchè se in condizioni particolari non funziona a dovere, mal di testa e intontimento possono derivare da lui, non dal cervello. Cambi medico, prima di dover, ahimè, meditare di dover lasciare lo sport. Saluti
Risposto il: 07 Novembre 2011