Buongiorno, volevo chiedere cortesemente un parere

Buongiorno, volevo chiedere cortesemente un parere sulla seguente diagnosi riferita al mio Ecocardiogramma. Premetto che soffro di tachicardia ricorrente arrivo anche a 110- 120 battiti al minuto non sono mai andata sotto il minimo di 80 battiti al minuto. Questo quando il battito è sui 100 mi porta freddo, malessere generale, stanchezza, agitazione ecc.. Dall'ecocardiogramma mi hanno diagnosticato il Prolasso dei lembi mitralici e non mi hanno dato nessuna cura perchè mi è stato detto che non è necessaria e di cercare di convivere la tachicardia. Volevo fare 3 domande: 1) Questa situazione può peggiorare con il tempo è causare dei problemi al cuore? 2) E' pericoloso fare attività sportiva, visto che facendo un minimo sforzo anche salire una rampa di scale mi si alza notevolmente il battito cardiaco? 3) Un consiglio x alleviare questi spiacevoli sintomi creati dalla tachicardia. Referto esame: Atteggiamento prolassante dei lembi mitralici in valvola normofunzionante. Funzione ventricolare di sinistra normale . Minimo Rigurgito mitralico. Quesito diagnostico: aritmie, Qualità dell'esame :normale, Ritmo sinusale.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso non è preoccupante. La tachicardia sinusale è reperto frequente nelle donne giovani: comunque le consiglierei di eseguire esami di funzionalità tiroidea. E’ chiaro che la tachicardia condiziona il suo rendimento sportivo, cioè limita la capacità di lavoro, però non vedo alcun rischio se lei effettua qualche attività sportiva. Per alleviare i sintomi della tachicardia provi a prendere ansiolitici per 3-4 settimane e una piccola dose di beta bloccante (il suo medico di fiducia saprà consigliarle le specialità farmaceutiche)
Risposto il: 26 Aprile 2005