Buongiorno, volevo chiedervi avendo i valori:

Buongiorno, volevo chiedervi avendo i valori: colesterolo mg/dl 270, Trigliceridi mg/dl 236, Glicemia mg/dl 128, p. sist.(mmhg)165, p. diast.(mmhg)90, il dottore della diabetologia mi ha prescritto la Terapia con sivastin 20, 1 cp dopo cena. il mio medico generico dice che non rientro nei parametri per avere il farmaco mutuabile, cosa posso fare? mentre micardis 80 e glucopage 1000 sono mutuabili. ringraziandovi per gradita risposta. saluti P.C.
Risposta del medico
Paginemediche
I dati che lei mi fornisce segnalano un alto rischio per una patologia cardiovascolare di natura aterosclerotica. E’ quindi necessario che lei faccia anche la terapia con Sivastin (o con un’altra statina) per prevenire l’eventuale comparsa di complicanze a carico del suo cuore e dei suoi vasi. Non conosco il suo peso corporeo ma consideri che se è sovrappeso è altrettanto necessario che dimagrisca. Riduca drasticamente gli zuccheri semplici e abolisca gli alcolici. Il suo diabetologo potrebbe suggerirle una dieta dettagliata. E’ poi essenziale che lei faccia attività fisica in relax (per esempio passeggiare tutti i giorni per 40 minuti) poiché questo le consente di controllare meglio il diabete, ridurre la pressione arteriosa e il peso e migliorare l’assetto lipidico. Ove non esistano controindicazioni potrebbe assumere aspirina alla dose di 100 mg al giorno.
Risposto il: 04 Giugno 2004