Buongiorno volevo chiedervi un consiglio, sono un

buongiorno volevo chiedervi un consiglio, sono un disastro, non risolvendo i miei problemi ne creo sempre di nuovi e non ho il coraggio di parlare con nessuno.sono una giovane mamma da un anno, sono stanchissima, in passato ho sofferto di anoressia e mio marito molto attentamente mi aveva aiutato a uscire ed era stato molto attento a soddisfare le mie attenzioni, ci eravamo fatti una promessa che io ho mantenuto ma lui no.ora tutto è cambiato, il parto è andato malisimo lasciando un ulteriore trauma nella mia vita, non riesco più ad affrontare nessun camice bianco nemmeno il dentista, ho fatto sparire tutte le forbici dalla mia casa perchè mi ricordano il parto che mi fa soffrire molto, ho voglia solo di stare con la mia piccola ma la sto abituando malissimo perchè per il mio incolmabile bisogno di tenerla sempre a stretto contatto con me lei non si vuole staccare più stando sempre in braccio e non olendo dormire nel suo letto per altro mi sono ammalata della malattia contraria al passato, continuo a mangiare, e sono ingrassata di chili nell'ultimo anno così non mi va più di uscire nemmeno di casa per le critiche che ricevo da mia suocera e da tutti gli altri partecipanti alla mia ex vita fatta di persone e di gesti socialmente utili.ero una persona appartenente al contatto con le persone tramite il volontariato grazie alla mia ormai persa solarità, non so più cosa fare per aiutare me e la mia bambina a crescere un pò più autonoma, posso avere un consiglio per favore? non riesco ad arrecarmi da nessuno nonostante aver ricercato i centri più vicini a me
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Cara ragazza, anzitutto no. non sta abituando male la sua bambina. i bambini così piccoli hanno bisogno di uno stretto contatto con la mamma. il cosleeping che lei pratica serve a farli stare più sicuri e sereni. quindi continui a seguire il suo istinto su questo che davvero non sbaglia eh. ci sono fior fiori di libri su questo. gli altri, coloro i quali intervengono in malo modo nel suo essere madre, li leggessero e la lasciassero in pace. poi due. lei ha una bella depressione post partum, sicuramente aiutata dal trauma del parto, dalla sua precedente fragilità psicologica, ma anche dal suo contesto familiare che non mi sembra la stia aiutando. vada dal suo medico. si faccia aiutare. e si iscriva a qualche forum di mamme. in cui poter ricevere dei consigli e dei confronti concreti. la abbraccio forte.
Risposto il: 27 Dicembre 2010