Buongiorno, volevo sapere se episodi di

Buongiorno, volevo sapere se episodi di tachicardia e cuore in gola possono essere collegati al mestro. Io soffro di soffio sistolico al cuore e ogni tanto mi capita di avere un tuffo al cuore ma senza disturbi. Invece nei giorni prima del mestro ho tuffi, tachicardia e capogiri. Non so se associarli alla stanchezza maggiore in quel periodo oppure ad un malfunzionamento, se pur lieve della tiroide, perchè mi resta anche un leggero fastidio alla base della gola. (magari tenendo in considerazione una buona dose di paturnie psicologiche). grazie. Veronica
Risposta del medico
Paginemediche
I suoi sintomi possono essere inquadrati in una sorta di sindrome premestruale caratterizzata da irritabilità, nervosimo, tachicardia e aumento della eccitabilità cardiaca che si verifica spesso nelle donne assolutamente sane in quel periodo del ciclo. La diagnosi di soffio cardiaco è troppo generica per escludere o meno il rapporto con questi suoi disturbi; sicuramente il fastidio alla gola è espressione invece della sua emotività
Risposto il: 22 Luglio 2008