Buongiorno,vorrei avere un'informazioni riguardo

Buongiorno,vorrei avere un'informazioni riguardo la trasmissione di epatite c. Attraverso i numerosi siti internet ho letto che attraverso il bacio non si trasmesse il virus dell'epatite c..quindi la saliva non è fattore di trasmissione?E nel caso in cui ci siano piccole ferite o da parte della persona infetta o da quella non infetta il rischio aumenta molto di più? Devo preoccuparmi ogni volta che bacio il mio ragazzo? Grazie mille! Martina
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La saliva non è fattore di trasmissione dell’epatite C. Ovviamente in casi particolari (presenza di ferite sanguinanti e carica virale elevata nel soggetto infetto, contemporaneamente lesioni di continuo cutanee/mucose profonde nel ricevente) ci può essere un rischio, se pure basso. In questi casi vanno adottate misure prudenziali.
Risposto il: 05 Ottobre 2007