Salve vorrei avere informazioni riguardo

Salve vorrei avere informazioni riguardo l'extrasistole. Un anno fa dopo una forte tachicardia notturna mi hanno ricoverato e dall'eco cuore, elettrocardiogramma e successivo test da sforzo(anche se non sono riuscito a resistere tanto,perchè ho eseguito il test con un forte stato di paura e ansioso) dove tutto è apparso regolare nessuna aritmia, buon adattamento pressorio. Oggi mentre nuotavo , e premetto che da un anno sono abbastanza sedentario, ho avvertito forti extrasistoli come se il cuore si bloccasse e poi riprendesse a battere 2-3 volte di seguito e mi sono davvero spaventato. Le chiedo devo preoccuparmi? quale attività fisica mi consiglia? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sono dei battiti irregolari del cuore. Si dividono in molti tipi, tra questi alcune sono assolutamente benigne e di poco conto altre possono essere piu’ preoccupanti. Il fatto che lei sia stato valutato con visita, ecg, ecocardiogramma e test ergometrico tutti risultati “nella norma” la dovrebbe tranquillizzare. Si ricordi che le attività che in assoluto fanno meglio all’apparato cardiocircolatorio sono quelle aerobiche es passeggiate, corsa, bicicletta ecc. meglio evitare invece il sollevamento pesi.
Risposto il: 19 Luglio 2007