Buongiorno, vorrei esporle un caso di un mio

Buongiorno, vorrei esporle un caso di un mio famigliare operato nel 2003 di Carcinoma al retto senza, ad oggi, presenza di recidive localizzate. Nell'aprile del 2004 nel corso di una ecografia di controllo sono state rilevate lesioni focali epatiche con aspetto a bersaglio (dimensione max. 35 mm) riferibili a localizzazioni secondarie di malattia, confermate in seguito da TAC. Sottoposta a chemio terapia FOLFOX (4 cicli) interrotta per problemi di intolleranza al farmaco. Esiti TAC del 16 /08/2004 "Netta riduzione numerica e volumetrica delle lesioni secondarie". Si è quindi continuato con 5 cicli De Gremont e l'esito TAC del 30 /11/2004 indicava "Ulteriore riduzione lesioni secondarie (max. diametro 10 mm). Dopo ulteriori 4 cicli De Gremont esito TAC del 28 /02 /2005 "Incremento lesioni epatiche secondarie già note. Si rilevano 5 formazioni ipodense localizzate in entrambe i lobi (max 26 mm). Si decide di proseguire con Chemioterapia FOLFIRI, ma l' ultimo controllo TAC (6 giugno 2005) evidenzia una situazione inalterata. Il paziente è in buone condizioni generali. Chiedo un vostro parere sulle terapie sinora adottate, un consiglio su come procedere (cure alternative alla chemioterapia, ...) ed eventualmente indirizzi dei principali Centri di Cura, sia in Italia che in Europa, per questa malattia. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia adottata dai medici che seguono il suo familiare è quella che convenzionalmente viene adottata nei maggiori Centri che si occupano di tali patologie e, data la diffusione della neoplasia, è l’unica strada percorribile. Uno dei numerosi Centri Epatologici che si occupano di tali problematiche si trova a Milano, diretto dal Prof. Massimo Colombo presso il DIPARTIMENTO MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE ED ENDOCRINOMETABOLICO. Padiglione: Granelli 3° piano, Bertarelli e Pad. Quinto (di Via Pace,9) Via F. Sforza, 35 20122 Milano
Segreteria 02/5503.5432.
Risposto il: 28 Giugno 2005